giovedì 1 aprile 2010

PREPARATIVI PASQUALI

Il mio portatile è fuso un'altra volta, stavolta probabilmente per colpa della "piccola peste"... quindi tutte le mie foto per il blog sono al momento bloccate!
Avevo un sacco di ricettine provate ultimamente da postare... ma và! tutto rimandato!
Perciò che ne pensate se vi metto al corrente del menù di Pasqua?

Avrei intenzione di fare un menù un pò diverso..
Antipasti e secondo piatto.
Allora per gli antipasti
sicuramente uno nel bicchiere: o con i fagioli cannellini o con la feta devo ancora decidere..
poi un sacchettino di sfoglia con radicchio rosso
poi chissà...

Il secondo piatto:

Fritto misto:
Carne: bocconcini di pollo, coniglio e cotolette di agnello (quelle forse  gratinate)
Pesce: Paranza alla Viareggina
verdure: carciofi, finocchi, frittelle di misticanza..
Insalatina mista con noci, mela verde....

poi.. torta di riso al cioccolato (che non faccio io  per mille ragioni.. ). Poi quando avrò un pò di tempo farò sicuramente un post con la ricetta di questo dolce tipico del mio paese e buonissimo, ricordo ancora quando da ragazzina ero l'aiuto di mia mamma, io ero addetta a decorare le torte, a fare i becchi, le striscioline sopra o le scritte di pasta, a spennellarle di uovo sbattuto.. ricordo ancora quando caricavamo le teglie in macchina.. ed andavamo ad un forno a legna di una parente.. ricordo "le fascine" di ulivo messe nel forno per scaldarlo...  ricordo... "far cadere la rosa"...
Magari molti di voi non sanno il significato di questi termini, strettamente dialettali... ma questi bei ricordi chiusi dentro di me sono dolcissimi... ho imparato tanto da mia madre era una bravissima cuoca.

poi... schiacciata toscana
poi... macedonia primaverile..

e naturalmente l'apertura delle uova di cioccolato con un buon caffè.

Passata Pasqua spero di riuscire a mettere il nostro pranzo riuscito con molte fottografie così da vedere anche con gli occhi tutto ciò che abbiamo preparato.

In questi giorni ho un altro sogno nel cassetto (tanto ormai il mio cassetto non si chiude nemmeno più da quanto è strapieno di sogni... forse irrealizzabili)..

riuscire a fare un libro (o almeno una specie) con le ricette e la mia vita, pieno di ricordi, profumi, sensazioni, colori... non so se riuscirò mai nella mia impresa, bisognerebbe avere tanto tempo libero cosa che io non ho... ma ho già pensato al titolo: 





 "VOGLIA DI CUCINA...VOGLIA DI SOGNARE..."


che ne pensate?

2 commenti:

Chit ha detto...

Che basta che ti organizzi un po', tieni la piccola peste lontana dal pc (o in alternativa faccia tanti backup)e visto che il materiale non ti manca ce la puoi tranquillamente e serenamente fare!?!? ;)

Un abbraccio e buona, buonissima festa anche a te e famiglia tutta :D

serenella ha detto...

Mi pare bellissimo il titolo e, ovviamente, l'idea. Devi crederci ancora di più.
Il tuo menù pasquale mi intriga non poco. Mi interessa molto la ricetta dell'insalata con noci e mela....
Buona Pasqua, mia cara.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails